Lesione menisco laterale

Salve dottore.sono stato operato in artroscopia al ginocchio dx il giorno 01/09/2010. Mi sono fatto male a seguito di una distorsione giocando a calcio qualche mese fa. Dalla risonanza nn si notava nulla.ho fatto l artroscopia ed è risultata una lesione al corpo posteriore del menisco laterale,e mi è stata fatta una miscectomia selettiva. Le chiedo gentilmente qualche consiglio sulla riabilitazione,e sui tempi di recupero prima di poter tornare a correre e giocare nuovamente a calcio. Quali sono i passi da fare per un corretto recupero?
La ringrazio anticipatamente, distinti saluti
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
la riabilitazione nel suo caso prevede il recupero del movimento completo in flesso-estensione del ginocchio, il rinforzo del quadricipite femorale dapprima in modalità isometrica (ovvero con la sola contrazione muscolare) e successivamente in modalità isotonica. Dovrà poi recuperare la corretta deambulazione che solo nella fase iniziale sarà aiutatata dai bastoni canadesi.Un completo ritorno all'attività sportiva sarà possibile soltanto dopo quattro/sei mesi.
Cordiali saluti

Dr. Levino Del Monaco

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
4/6 mesi?????? ma sicuro? Perche per una meniscectomia selettiva ho sentito parlare di un mese,40 giorni al massimo...
[#3]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
gli interventi sul menisco laterale in linea di massima prevedono tempi riabilitativi più lunghi rispetto ad un menisco mediale. Per quando poi riguarda la prognosi funzionale, sicuramente un intervento di meniscectomia selettiva in artroscopia e meno problematico ad esempio di un impianto di protesi meniscale, consideri però che i tempi da me citati si riferiscono ad un completo ritorno all'attività sportiva. Sono molti infatti i fattori da considerare ad esempio il tono-trofismo muscolare pre-intervento e la forza muscolare che verrà raggiunta dopo il primo periodo di riabilitazione rispetto l'arto controlaterale. Dopo un mese potrà iniziare un blando allenamento, per performance migliori dovrà attendere.
Cordiali saluti.