Le lesioni muscolari

Gentile Staff di Medicitalia, ho recentemente fatto un'ecografia muscolo-tendinea al Bicipite femorale della gamba destra per via di alcuni fastidi che comunque mi permettono di correre, ma mi tengono un po' in ansia. L'esito dell'esame è stato:
"In corrispondenza del terzo prossimale si osserva una zona di irregolare iperecogenicità di tipo cicatriziale delle dimensioni di circa 24x4 mm riferibile a pregressa lesione muscolare; non apprezzabili calcificazioni nel suo contesto".
La cicatrice è dovuta ad uno strappo del 11/02/2010, recidiva di uno strappo del febbraio del 2009. Vorrei capire perchè ho ancora qualche fastidio, ma non nel punto della cicatrice, ma dietro al ginocchio, appena sopra, e sotto il gluteo.
Voi pensate che gli integratori di vitamine possano aiutarmi contro le lesioni muscolari?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo una visita diretta può dire se i dolori da lei lamentati sono da correlare ai traumi precedenti, e soprattutto è importante capire perché ci sono queste lesioni ricorrenti in quella zona ( primo trauma efficiente non ben trattato, alterazioni posturali, tecnica di corsa scorretta...). Le consiglio quindi di rivolgersi ad un medico sportivo che saprà aiutarla. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
ho seguito il suo consiglio e sono andato da un medico sportivo che mi ha detto che la lesione è guarita, la cicatrice rimane un punto di minore resistenza e mi ha consigliato la Tecar Terapia a scopo preventivo.
Mi interesserebbe anche il suo parere, comunque la Tecar intendo farla, visto che non credo che mi faccia male.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la tecarterapia è una buona idea per ridare un pò di vitalità al tessuto, magari potrebbe aggiungere dello stretching mirato, un riscaldamento adeguato e degli integratori che si chiamano tenoprotettori e che può chiedere al suo medico curante. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ho cercato su Internet cosa siano i Tenoprotettori, ma non trovo nulla. Potrebbe essere più esplicito. Grazie Infinitamente...
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Esistono delle formulazioni di integratori che possono aiutare i tendini a stare meglio. Può chiedere al suo medico curante, noi non possiamo consigliare nomi di farmaci. Cordiali saluti.