Dolore gluteo/anca

Salve,
Ho 36 anni, sono alto 1,82 e peso 78 kg.
Cercherò di esporre il mio problema nel modo più sintetico possibile.
Si tratta di un dolore all’anca/gluteo che si è manifestato circa un anno fa dopo una corsa da 10 km (a quel tempo mi allenavo tre volte a settimana).
Si è presentato a freddo dopo l’allenamento come un dolore muscolare al gluteo destro simile a quello di una ago (tipo iniezione da intramuscolo per intenderci) che si alternava con dolore osseo alla spina iliaca anteriore e al femore.
Ho smesso ogni attività fisica ma non si è risolto.
Riprovando a correre dopo circa un mese il dolore si è intensificato.
Ora alterno periodi in cui il dolore scompare ad altri in cui si ripresenta.
manifestandosi quasi esclusivamente come un fastidio muscolare (solo raramente osseo).
A volte ritorna a farsi sentire se corro, nuoto o cammino in salita ma non è necessariamente correlato alla attività fisica.
Andando in bicicletta non mi dà alcun fastidio.
Ricompare sempre quando guido a lungo.
Non mi fa zoppicare né determina (o sembra determinare) alterazioni nella camminata rimanendo sempre a livello di fastidio.
Tale dolore non si irradia alla gamba.
In attesa di una visita è possibile in base ai sintomi dare una indicazione di diagnosi?
Ora vorrei comunque farmi visitare. Quale specialista è più indicato: ortopedico, medico dello sport, fisiatra?
Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi.
Saluti,
Federico
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrerebbe una irritazione della radice L4, cioè una cruralgia, ma anche alterazioni dell'anca possono dare analoghi sintomi. Un problema muscolare locale non dovrebbe dare anche dolore al gluteo. Comunque sono solo supposizioni, una visita di un fisiatra o di un ortopedico potrebbe fare chiarezza. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Nucci,
intanto grazie per la risposta.
Quanto prima mi farò visitare e la terrò aggiornato.
Saluti,
Federico