Tensione muscolare

Carissimi dottori, vorrei chiedervi se c'e' uno sport in particolare che potrei svolgere per scaricare la tensione muscolare soprattutto delle spalle e del collo, dato che gia faccio periodicamente sedute dal fisiatra e dall' osteopata.Non amo il nuoto e quindi non saprei se il tennis o altri sport potrebbero essermi utili.Vorrei praticare uno sport soprattutto che mi permettesse di liberarmi delle contratture muscolari del collo che mi causano cefalee insopportabili a volte.Vi prego di aiutarmi e di darmi un consiglio.Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Gentile signore , non esiste uno sport capace di fare ciò che lei chiede. in ogni caso qualsiasi attività sportiva a basso impatto potrà darle dei benefici generali se praticata con costanza 2 o 3 volte settimana. potrebbe provare con il nuoto(anche se non le piace, il tennis la corsa o fitness. la cosa più importante è fare tanto strechting sia prima che dopo l'attività sportiva ed eventualmente prima di iniziare un qualsiasi sport le consiglio di fare una visita presso un medico dello sport per l'idoneità non agonistica.
cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio davvero di cuore.