Utente 452XXX
Ho 23 anni, sono alto 1,78 e peso 75Kg. Sono 6 mesi che corro regolarmente 3 volte alla settimana
30-50 minuti di corsa. Da una settimana mi sto allenando per effettuare i 1000 metri in poco più
di 3 minuti. Da quando sto iniziando a forzare la corsa sto avendo dolori a stinchi e polpacci,
seguiti da formicolii sotto la pianta del piede. Prendo regolarmente integratori minerali e mi alleno
a giorni alterni. E' normale? Posso forzare quando comincio a sentire dolore o devo fermarmi e restare
fermo qualche giorno? Ho un mese di tempo per allenarmi e non posso permettere assolutamente di infortunarmi
altrimenti verrò escluso da un concorso.
Ringrazio chiunque possa darmi dei consigli.

[#1]  
Dr. Sergio Lupo

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Probabilmente il suo è un problema di sovraccarico strutturale (legato ad errori di allenamento, problematiche posturali, rigidità della muscolatura ...). Le consiglio di rivolgersi subito allo specialista in medicina dello sport per una visita e per tutte le indicazioni del caso (impossibili da fornire a distanza e senza un esame clinico).
Dottor Sergio Lupo
Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]  
Dr. Carlo De Michele

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Oltre a quanto afermato dal collega (col quale sono pienamente d'accordo) le suggerirei anche di controllare la qualità e lo stato di usura delle scarpe che usa per correre, dalla presenza o meno di plantari, poichè talvolta questi dolori possono essere determinati anche dal tipo di impatto col terreno.
Cordiali saluti
dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica

[#3] dopo  
Utente 452XXX

Grazie per i consigli...sono rimasto 3 giorni fermo, e ho cominciato ad allenarmi solo in pista effettuando maggiori esercizi di stretching tra le sessioni di allenamento. Le cose fanno molto meglio e i dolori stanno sparendo.

P.S.
Ho anche comprato un paio di scarpe nuove :)