Fare sport

SALVE ,GENTILE DOTT.VOGLIO CHIEDERVI UN CONSULT X QUANTO RIGUARDA FARE SPORT
allora o 46 anni sono alto 1,63 ,peso 73 klg.non pratico più nessuna attività sportiva dal 95 .prima o fatto ciclismo ,calcio box non gonistico
ora vorrei ricominciare a fare qualcosa x muovermi un po visto che anche x motivo di lavoro la mia vita e diventata sedentaria e la pancia aumenta
vi chiedo alla luce del mio stato di salute attualese potrei fare dello sport amatoriale presempio cilclismo e box che sono la mia passione le do qualche dato .
prendo 1 compressa al mattino diKARVEZIDE 150MG X CONTROLLARE LA PRESSIONE DI TIPO ANSIOSA X CHE DA TUTTI GLI ESAMI CHE O FATTO NON CE NIENTE DI PATALOGICO
POI UNA COMPRESSA dopo pranzo di:FULCROSUPRA X CONTROLLARE ,COLESTEROLO E TRIGLICERIDI . ULTIMI ESAMI IL 04/11/2010
COLESTEROLO,213
TRIGLICERIDI,230
LDL.130
HDL.36
POI UNA COMPESSINA DI cardioaspirina 100mg x via della carodite un po compromessa
faccio ogni anno eletrogrammi sotto sforzo.esito normale
ecocardio .esito normale
holter del cuore 24ore esito normale
monitoraggio pressorio 24ore esito normalee esame di rutin delangue ogni sei mesi.
secono voi posso fare un po di sport sopra citato o e sconsiliato?
MI SCUSO SE MI SONO DIVULGATO UN PO
CORDIALI SALUTI E LA RINGRAZIO X UN EVENTUALE RISPOSTA .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo da cardiologo: un paziente come lei, iperteso, dislipidemico, con ateroscelrosi carotidea si gioverebbe di un'attivita' fisica quotidiana (semplicemente camminare a passo svelto per un'ora).
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta . ma allora deduco che fare aunltra ativita sportiva moderata mi e sconsigliata tassativamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non le ho detto che "e' sconsigliata tassativamente"...se le piace la faccia pure, ma non pensando che lei lo faccia per la sua salute.
Buona giornata
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio x le risposte io volevo chiedere se mi fa male facendo box e ciclismo amatoriale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Usi la bicicletta come mezzo di trasporto, tutti i giorni. Quello le farà senza altro bene. Saluti
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore se e possibile mi potreste spiegare meglio il concetto della soglia erobica x che su internet
ce molta confusione pesempio uno come me x avere uneffetto salutare ,e controllo del peso su quale ritmo (fr c) minima e massima dovrei andare?
la ringrazio .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la sua soglia massimale e' 150 bpm, ma e' opportuno che non salga oltre l'80% di tale valore, anche perche' inutile.
Cordialmente
cecchini
[#8]
dopo
Utente
mi scusi dott. ma io so che il famoso calcolo x ricavare la soglia erobica (220- età) e quindi dovrebbe essere 174bpm o no
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, faccia come crede. Ma non chieda almeno consiglio. Buona sera
cecchini
[#10]
dopo
Utente
quardi questo no e il modo di rispondere e di dare informazioni se lei si comporta in questo modo allora mi chiedo che cosa ci state a fare sul sito ,non rispondete
alle persone che vi chiedono consigli .
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il problema è che lei vuole la risposta che le piace, non quella reale.
Io le ripeto che una persona con tantinfattori di rischio come ha lei, iperteso, sovrappeso e dislipidemico NON deve raggiungere frequenza elevate come lei deduce da una formuletta trovata su internet. Io impiego il mio tempo a dare GRATUITAMENTE a persone come lei consigli per vivere più serenamente e possibilmente più a lungo.
Non mi interessa di soddisfare le sue esigenze, ma dirle la verità.
Saluti
Cecchini
www.cecchinicuore.org