Consigli per fare jogging

Gentile dottore,
volevo porre delle domande per poter cominciare a fare jogging in maniera sana ed evitare magari problemi e dolori alle articolazioni. Correre con scarpe da calcetto ( quelle con piccoli tacchetti di gomma) va bene oppure e meglio scegliere un altro tipo di calzatura e se si di che tipo? Il percorso con salite e discese è da evitare per scegliere un percorso più orizzontale o va bene ugualmente?

La ringrazio anticipatamente, arrivederla.
[#1]
Dr. Giuseppe Attisani Medico dello sport 18
Gentile Utente,
Esistono in commercio ormai delle scarpe specifiche per ogni tipo di sport compresa la corsa.
Sono sicuramente più adatte di quelle per il calci; si possono scegliere anche differenti modelli più o meno ammortizzati o con differenti suole che meglio si adattano ai differenti terreni.
Inizialmente una generica scarpa da corsa ( running ) andrà benissimo.
E sempre per i primi tempi oltre a non sforzare troppo l organismo sará bene scegliere percorsi semplici su terreni non troppo duri e piani per evitare eccessive stimolazioni su tessuti non ancora "allenati".
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Attisani

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore volevo chiederle una cosa, ho fatto una corsa qualche giorno fa di circa 15 minuti a circa 9 kmh poco più, per due giorni ho avuto un po' di male ai polpacci e credo che sia normale. Venerdì invece ho fatto un altra corsa sempre circa lo stesso minutaggio, forse solo un po' più veloce, e da quel giorno ad oggi (sono passati 5 giorni) ho ancora dolore ai polpacci. Nei primi due giorni non riuscivo quasi a camminare per il dolore, al tatto li sento gonfi e mi fanno male anche solo toccandoli con la mano, possibile sia una contrattura? Come devo comportarmi in caso?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Attisani Medico dello sport 18
Gentile Utente,
leggo solo ora sua richiesta e visto il tempo passato sicuramente i dolori saranno cessati. Ci aggiorni sulle sue condizioni.
Cordiali saluti