Allenamento a digiuno

Buongiorno gentili Dottori,

per motivi di tempo e soprattutto di temperature pomeridiane, ho deciso di iniziare l'allenamento alla mattina a digiuno (mi sveglio molto presto: alle 5.30 poichè inizio a lavorare alle 7.30).

Stamattina ho eseguito un circuito alternato da pesi e cardio in modalita HIIT della durata totale di 30 minuti circa.

Durante lo sforzo avevo una sudorazione intensa (da considerare che nella camera in cui m'alleno c'è piuttosto caldo) e anche un senso di nausea.

Prima dell'allenamento ho assunto 2.5 gr. di BCAA e un caffè, mentre dopo 2.5 gr. di bcaa e una bustina di Polase, mentre durante il circuito ho bevuto acqua.
Dopo un'oretta circa ho fatto colazione con yogurt e fiocchi d'avena (dieta della dietologa).

Volevo chiedere se l'allenamento a digiuno è indicato oppure no e se può portare crisi ipoglicemiche.

Secondo lei a colazione oppure appena finito l'allenamento devo prendere anche una bustina di zucchero?

Se ha altri consigli su come potrei integrare sia pre che post li accetto con molto piacere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Salve,
sinceramente non ho capito se si allena a digiuno seguendo il consiglio della dietologa oppure per mancanza di tempo.
Disponibilissimo ad ulteriori consigli LA saluto

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno,

io mi alleno a digiuno di mia spontanea volontà poichè soffrendo di pressione bassa allenarmi verso le 18.00 di sera diventa faticoso per me considerando le temperature.

Inoltre l'allenamento mattutino mi piace molto di più, mi lascia una carica energetica per tutto il giorno.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Salve,
Va benissimo allenarsi al mattino tuttavia provi a fare un piccolo spuntino a base di carboidrati 30-45 min prima di allenarsi. Sono sicuro che ne trarrà beneficio. Dopo l'allenamento integri anche con una bevanda a base di carboidrati e proteine in polvere al fine di ricaricarsi al meglio. In alternativa, nel post-recupero, può assumere due fette di pane con 30-40 gr di prosciutto crudo magro.

Saluti