Quantità di proteine da assumere

salve,vorrei sapere se l'assunzione quotidiana di 1.5g di proteine per kg corporeo,abbinata ad un intenso lavoro in palestra,può a lungo andare provocare danni, se si per quanto tempo è possibile l'assunzione di proteine in tale quantità? ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Uberto Maria Santoboni Medico dello sport 42 5
Gentile utente, l'assunzione di supplementi - proteici nello specifico - andrebbe fatta solo dietro consiglio medico. Se con la dieta normale lei assume quella quantità di proteine per Kg di peso corporeo, non ha bisogno di alcuna integrazione.
Un abuso nell'assunzione può alla lunga portare a danni che interessino soprattutto fegato e reni.
Cordialmente,

Dr. Uberto M.Santoboni
Specialista in Medicina dello Sport

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Santoboni,in primis la ringrazio per la celere risposta. una cosa non mi è ancora chiara, il valore di 1.5g di proteine per kg di peso corporeo (indipendentemente dall'assunzione di integratori) è una quantità che alla lunga può essere considerata un abuso,oppure abbinata a sedute di allenamento in palestra può esser considerata accettabile?
la ringrazio nuovamente,cordiali saluti
[#3]
Dr. Uberto Maria Santoboni Medico dello sport 42 5
gentile utente, la quota giornaliera di 1,5 grammi di proteine per Kg di peso corporeo (facilmente assumibile senza utilizzo di alcun supplemento) è quella massima suggerita ad un atleta in allenamento di media intensità.
cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la preziosa delucidazione, e complimenti per il lavoro che svolge su questo sito.
cordiali saluti