Frequenza cardiaca ciclette da camera

ciao io faccio da ormai 2 anni ciclette da camera 3 giorni a settimana lunedi-mercoledi-venerdi.faccio 25 km in 1:20 h a più o meno 18-19 km l'ora,la ciclette e impostata in salita come resistenza, faccio senza fermarmi mai a un ritmo constante de 18-19 km l'ora,controllando la mia frequenza cardiaca faccio 172 bpm,ho 23 anni e peso 70 kg sono alto 1,85 mt, secondo voi e bene come frequenza?
grazie in anticipo ciao.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'attivita' fisica intensa,al punto di portare la frequenza a valori cosi' elevati non fa bene neppure al cuore piu' sano.
L'attivita' fisica intesa come camminare anche a passo svelto ed impiegare la bici come mezzo di locomozioneinvece e' altamente raccomandabile.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie della risposta,quindi faccio male? a quanto dovrei arrivare di frequenza per fare bene?,io mi alleno cosi per che pratico anche alpinismo quindi per guadagnare fiato mi alleno cosi,leggendo in rete si dice che per guadagnare fiato e prestazioni bisogna allenarsi in questo modo,lei a qualche opinione al riguardo?.grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi la medicina non e' fatta di opinioni, ma di fatti.
E di buon senso. Le faccio un esempio: lei pensa che il motore della sua auto si"abitui" ad andare a 10.000 giri anziche' i fisiologici 5000 se lei la fa girare frequentemente a 10.000 ?
E' detto molto banalmente ma il concetto e' proprio quello. Tant'e' che lei ha difficolta' a dire 10 nomi di atleti famosi che siamo campati 90 anni.
Buona giornata
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ho capito, grazie del consiglio,un saluto.ciao