Dolore al capezzolo dopo l'allenamento

Buona sera,
da un anno circa faccio attività fisica tre volte a settimana in palestra. Da un mese circa accuso dei dolori ai capezzoli dopo l'allenamento, per meglio dire indurimento del capezzolo che passa dopo una doccia calda. Di che cosa si tratta ?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
probabilmente è dovuto allo "sfregamento" della maglietta con la superficie dei capezzoli.Nei maratoneti addirittura si hanno delle vere lacerazioni dei capezzoli se non si ha l'avvertenza di utilizzare preventivamente prima della gara sostanze come la vasellina.
Provi a farlo anche Lei.

Questa però probabilmente rappresenterebbe una concausa e dovrebbe accompagnarsi a bruciore ( soprattutto con la doccia calda) se ci fossero microlesioni di continuo .

Sicuramente i capezzoli sono molto sollecitati in seguito a lunghi lavori su gruppi muscolari sottostanti come i pettorali.In quest'ultimo caso si spiega il beneficio che se ne ricava da una doccia calda.

Lascio spazio per le repliche di medici sportivi ai quali Lei ha indirizzato la richiesta di consulto.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com