Influenza della palestra sull'apparato scheletrico e/o muscolare.

Salve,sono un ragazzo di 15 anni,peso circa 64 kg e sono alto 173cm.Fare palestra a quest'età può danneggiare l'apparato scheletrico e/o muscolare?Sono quasi 6 mesi che faccio palestra e non uso molto i pesi,li uso soltando per allenare i bicipiti e i deltoidi.Per tutto il resto faccio piegamenti,trazioni alla sbarra e addominali.Per le gambe,invece,faccio Karate.I miei allenamenti sono piuttosto frequenti,circa 4-5 volte alla settimana,e non alleno mai lo stesso muscolo due giorni di seguito.Ho avuto soltando una volta problemi di schiena mentre provavo a fare lo squat e da quel giorno non ho più usato pesi al di fuori dei bicipiti e deltoidi.Faccio una dieta abbastanza regolare,nè ipercalorica nè proteica,ho soltando l'abitudine di mangiare qualche cibo proteico(uova,pesce..)dopo l'allenamento.
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1

direi che, dalla precisione che hai riposto nel descrivere gli esercizi eseguiti, non vi siano controindicazioni al tipo di sport che esegui.
un consiglio? non esagerare e vivi lo sport in primis come sano divertimento!

Dr.ssa Chiara Carpenedo