Una distorsione alla caviglia non eccessivamente forte giocando

Salve,sono un ragazzo di 22 anni; un paio di mesi fa ho subito una distorsione alla caviglia non eccessivamente forte giocando a calcetto! Non sono stato in ospedale nè da nessun dottore,semplicemente ho curato il gonfiore applicando il ghiaccio e stando a riposo per qualche giorno! Passato il gonfiore ho ripreso a muovermi e per lenire il dolore ho iniziato una cura antinfiammatoria! Ho ripreso a camminare regolarmente ma non a giocare,perchè il dolore c'è ancora..ora da qualche giorno ho iniziato un ciclo di ultrasuoni e di laserterapia cO2! Secondo voi risolverò in questo modo? Oppure avrei bisogno di qualche altra terapia? E se,come mi auguro,il dolore dovesse passare,posso riprendere l'attività sportiva senza problemi? O magari sarebbe il caso di prendere qualche precauzione per evitare spiacevoli sorprese? Vi ringrazio anticipatamente
Dr. Pasquale Bergamo Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico legale 341 11
In genere la distorsione della caviglia, soprattutto se è presente gonfiore, dovrebbe essere immobilizzata ed evitato il carico per almeno 8-10 giorni (magari con una benda elasto-adesiva se il quadro clinico non è importante).
Camminandoci sopra si può cronicizzare il dolore e persistere una certa instabilità. Ma questo è un'ipotesi che dovrebbe essere verificata clinicamente da una visita specialistica che le consiglio di esguire.
Saluti
dr. Pasquale Bergamo

dr Pasquale Bergamo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina sportiva