Ernia l4-l5

Salve sono un atleta di trenta anni lavoro in un impresa edile e quindi svolgo lavori pesanti, da un po di tempo ho scoperto di avere un ernia al disco l4-l5 essa mi comporta l' inffiammazione del nervo sciatico costrngendomi a lunghi riposi e a cure di cortisone .
L' atletica può causare peggioramenti alla mia ernia?
Esistono preacauzioni per evitare altre inffiammazioni?
L operazione e strettamente necessaria o esistono cure, terapie ecc.?
Se tolgo l' ernia è possibile che i sintomi ritornino?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. Signore,

se l'ernia comprime la radice nervosa e Lei è costretto ad attenuare il dolore con il cortisone, penso che l'intervento chirurgico si imponga.
Se fa sport certamente l'ernia può aggravare i sintomi.

Se l'indicazione all'intervento di discectomia è certa, questo nella maggioranza dei casi è risolutivo.

Se crede, può telefonare per avere maggiori ragguagli

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Credo che prima di pensare all'intervento chirurgico sia il caso di effettuare una corretta terapia manuale (osteopatia ad esempio) e posturale.
Una attività fisica moderata e "giusta" poi (esercizi di allungamento e scarico della colonna, ginnastica specifica per aumentare la mobilità articolare e tonificare la muscolatura di sostegno della colonna ecc. - vedi in proposito:
http://www.sportmedicina.com/speciale_colonna_vertebrale.htm ) può migliorare la situazione clinica.
Chiaramente il lavoro che svolge è negativo per la sua patologia, così come lo sarebbe in questo momento la pratica dell'atletica (specie la specialità dei salti).
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#3]
dopo
Utente
Egreg Dr Sergio Lupo la rigrazio di avermi risposto , sicuramente prima di fare un intervento cercerò altre altenative anche se dopo una visita da un neurochirurgo e dai consigli del Dr Giovanni Migliaccio penso l' intervento sia necessario in quanto dopo una cura a base di cortisone dopo 20 gg vado ancora zoppo adesso non so cosa fare.
Per quanto riguarda il mio sport praticavo corsa su strada 10Km . Dopo che mi sarò rimesso ( almeno lo spero), facendo uso di scarpe protettive con plantari adeguati alla mia postura , può ridurre carichi alla mia colonna ?
GRAZIE
[#4]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
La risposta al suo quesito può essere data solo dallo specialista in medicina dello sport che la visiterà dopo l'eventuale intervento chirurgico e la riabilitazione idonea (anche se la corsa non è proprio il massimo per chi ha problemi di colonna vertebrale come i suoi...).
Le consiglio comunque ancora di effettuare una adeguata fisoterapia e riabilitazione prima dell'intervento (anche perchè in ogni caso potrà recuperare prima).
Dottor Sergio Lupo
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Concordo in linea di massima con il dr. Lupo, ma la fisioterapia in presenza di dolori, a quanto pare incoercibili, forse è più indicata dopo l'ntervento.
Cordiali saluti