Tendinosi

Salve ho 32 anni faccio atletica da circa 15 anni. Ormai dati gli impegni a livello poco più che amatoriale. Al momento afccio 2-3 allenamenti a settimana.
Ho sempre particato velocità, 100m, 200m.
Da alcuni mesi (fine agosto) ho iniziato a sentire bruciori alla zona dei tendini di achille. A seguito dello stop pre preparazione invernale non è molto migliorata la situazione. Al momento non ho particolari dolori durante la corsa, ma nella fase di riscaldamento e il girono seguente avverto dei doloretti.
Ho effettuato un consulto presso un medico sportivo e mi ha fatto eseguire una eco.
Riporto il referto:
"Lieve ispessimento di entrambi i ventri tendinei al terzo medio per note di tendinosi"
A seguito del reperto il dottore mi ha consigliato di farmi realizzare dei plantari. in effetti qualcha anno fa ho utilizzato dei plantari per il sostegno dell'arco plantare a causa del piattismo che mi aveva provocato problemi alla caviglia.
Non mi ha fatto altre prescrizioni.
Mi ha però fatto un pò di terrorismo psicologico dicendomi che è il caso di abbandonare la velocità per non rischiare possibili future lesioni anche gravi.
La situazione è così grave? Esistono terapie specificheper la tendinosi?
Dr. Pasquale Bergamo Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico legale 341 11
La tendinosi è una patologia degenerativa del tendine. Probabilmente la sua lunga attività ha prodotto delle alterazioni. Essendo solo "note" evidentemente non è una situazione al momento allarmante. Forse un esame RMN potrebbe ancora meglio chiarire, con maggiori dettagli, anatomici lo stato della struttura tendinea.
Saluti

dr Pasquale Bergamo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina sportiva