Male ai polpacci

Buonasera,
riprendo questo mio messaggio perchè dopo il suo consiglio ho effettuato un'ecografia che ha evidenzionato uno stiramento al soleo sinistro.
Sono stato a riposo per circa due settimane dopo di che ho ricominciato a correre riducendo notevolmente il numero di km fatti. Il dolore al polpaccio sx è passato e tutto sembrava andare per il verso giusto, se non che ho cominciato ad avvertire dolore diffuso ad entrambi i polpacci (dico polpacci ma il dolore è diffuso in tutta la parte inferiore).
Ho provato a stare a riposo per 4/5 giorni ma appena ho ricominciato a correre si è ripresentato. Ho provato a correre poco tutti i giorni ma non ho avuto miglioramenti. Ho provato a correre poco un giorno si e uno no e mi sembrava andasse meglio ma poi quando ho provato ad aumentare un po' il numero di km (sebbene ancora notevolmente inferiore a quelli che facevo prima) si è ripresentato il dolore ad entrambe le gambe. Quello che ho notato è che mi sembra di aver più male durante la corsa lenta che non quando corro un po' più velocemente.
Pensavo ad un'usura delle scarpe, ma con quelle che sto usando ci ho fatto circa 400km.
Cosa può essere ?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Probabilmente la causa delle patologie e della sintomatologia dolorosa a carico della muscolatura della catena posteriore del corpo è legata a problematiche posturali.
Le consiglio quindi di effettuare un esame della sua postura per poi intervenire in modo idoneo (ginnastica posturale, stretching specifico, terapia manuale di tipo osteopatico ...).
Intanto le consiglio di non utilizzare durante la giornata calzature di tipo sportivo, ma calzature in cuoio, solide e con circa 3 cm di tacco: in questo modo diminuirà il carico sui muscoli.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiono Dott. e grazie per la sua riposta.
Vorrei chiederle ancora un consiglio. Fra tutte le figure "mediche" (fisioterapista, osteopata, medico dello sport, posturolo, fisiatra, ortopedico) da chi è meglio che mi rivolga per iniziare ?

grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Lo specialista in medicina dello sport.