Controlli medici nella pesistica

Buongiorno, potreste indicarmi quali controlli medici sono raccomandabili per chi si accinge ad intraprendere un programma di allenamento intenso nell'ambito della pesistica (sollevamento pesi, powerlifting)? Personalmente mi sottopongo ad elettrocradiogramma annuale, ma avendo letto della possibilità di un aumentato rischio di danni all'aorta mi chiedevo se fossero necessari anche controlli più approfonditi, e se sì quali e con quale periodicità.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Gentile utente,
in linea di massima una visita medico sportiva dovrebbe essere sufficente ad escludere patologie cardiache , lospecialista potrà richiedere se necessario un'ecocardiografia per studiare più approfonditamente la funzionalità del suo muscolo cardiaco.

Saluti

Dr. Francesco Lofrano