Stiramento?

Egregi Dottori,

Martedì 13, a seguito di uno scatto, ho avvertito un'elongazione al bicipite femorale della gamba destra, il muscolo mi si è subito irrigidito e ho dunque interrotto l'attività fisica pensando ad una contrattura (il dolore era decisamente lieve).

Nei giorni successivi però non ci sono stati particolari miglioramenti (non ho praticato sport ma ho continuato a camminare regolarmente per le faccende quotidiane). Venerdì 17 è comparso un ematoma superficiale abbastanza esteso (circa 10x15 cm) all'altezza del ginocchio sulla parte posteriore della gamba, approssimativamente 15 cm al di sotto del punto in cui era avvenuto l'infortunio. L'ematoma, inizialmente bluastro, sta ora cambiando colore e diventando giallognolo.

Desiderei avere una vostra opinione sui seguenti quesiti:
1) secondo voi cosa mi è successo?
2) l'evoluzione è normale?
3) è opportuno che prenoti una visita fisiatrica/ortopedica al più presto e, nel frattempo, ci sono delle terapie/accorgimenti che posso intraprendere autonomamente?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Gentile utente,
è possibile che abbia subito una lesione muscolare di grado lieve.
In prima battuta si rivolga al suo medico curante per l'eter diagnostico adeguato.
Successivamente sia il fisiatra che l'ortopedico potranno esserle d'aiuto.
Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,
Il mio medico ha ipotizzato esattamente quanto da lei supposto; mi ha prescritto reparil e riposo.

Oggi, a distanza di 3 settimane dall'infortunio, cammino perfettamente ormai da alcuni giorni, non ho alcun dolore e l'ematoma è quasi scomparso (rimane solo una piccola traccia, circa 3 cm x 4 cm, sul polpaccio, ovvero molto al di sotto del punto della lesione).

Volevo chiederle, con l'obiettivo di riprendere gradualmente l'attività sportiva, se potrei cominciare con un po' di stretching e qualche corsetta molto leggera.

Grazie e buon pomeriggio
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Salve,

direi che riprendendo con calma l'attività fisica non avrà problemi, faccia esercizi di flessibilità senza esagerare, eviti scatti bruschi e cambi di direzione.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie!