Acetil l carnitina

Salve,
da circa sette mesi mi alleno con assiduità frequentando una palestra 3 volte la settimana ( facendo principalmente attività anaerobica) e correndo nel fine settimana un totale di 12 km. Nonostante gli sforzi e il miglioramento della mia forma fisica non riesco ancora a eliminare la massa grassa sull'addome e sui fianchi. Mi è stato consigliato di assumere acetil L carnitina in quanto pare sia in grado di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri dove vengono degradati in varie tappe con formazione di energia, alterando il metabolismo lipidico ( e facendo dimagrire). è uno dei tanti "specchietti per le allodole" che è frequente trovare? L'eventuale assunzione può comportare effetti collaterali nocivi per l'organismo?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Egregio utente,
purtroppo la riduzione localizzata del grasso corporeo è uno dei problemi che affligge gli atleti e non solo loro.
Sarei curioso di studiare la sua dieta abituale ed i carichi di allenamento ai quali si sottopone. Infatti non mi pare che lei sia sedentario.
Oltre a ciò sarebbe da valutare se la "massa grassa" che le arreca disturbo è manifestatamente eccessiva oppure è solo "antiestetica".
Per quanto riguarda l'integratore da lei citato assunto a dosi adeguate (quelle scritte sulla scatola) non dà problemi. Sulla reale efficacia non tutti concordano.

Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Lofrano,
grazie ancora per la sua disponibilità; la dieta che cerco di seguire è sostanzialmente iperproteica (senza eccessi) e ipocalorica. I miei allenamenti sono molto intensivi e della durata di circa 45-50 minuti per sessione d'allenamento. Per quanto riguarda la massa grassa sui miei fianchi non sono in grado di dare un giudizio oggettivo; posso solo dire che rispetto alla definizione degli arti e del torace mi appare eccessiva, contando soprattutto il fatto che di profilo appaio sottile e nella parte anteriore invece no.
Proverò ad assumere per un certo periodo l'integratore sopra citato per testarne gli effetti ed eventualmente le comunicherò tramite forum i risultati così da incoraggiare\scoraggiare altri utenti che avessero questo "tipo" di problema.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Gentile utente,
nel frattempo le consiglio una valutazione da uno specialista in Scienze dell'Alimentazione espertoin alimentazione e sport.

Distinti Saluti