Formicolio piedi durante corsa

Gentili medici,
da qualche tempo, per fare un po' di movimento, corro 6/7km circa 3 volte alla settimana. Mi succede sempre, però, che verso metà corsa mi inizia un formicolio e "addormentamento" di entrambi i piedi che diventa via via più forte, ma che smette nel giro di pochi secondi non appena mi fermo. Ieri, forse perchè ho corso più del solito, mi si è ingrossata una struttura sulla pianta di entrambi i piedi, che partiva dallo spazio tra l'alluce e il dito successivo e proseguiva lungo la parte più "cicciotta" della pianta. Appoggiando i piedi la sensazione era abbastanza fastidiosa. A cosa può essere dovuto il formicolio e questo ingrossamento? Cosa posso fare per risolverlo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Gentile utente,
è importante quando si pratica attività fisica una visita preventiva medico-sportiva. Inoltre specie quando si corre è fondamentale la scelta di una calzatura corretta idonea al tipo di attività che svolgerà nonchè alla forma del suo piede.
Il fastidio che riferisce potrebbe originare infatti da un appoggio plantare non idoneo.
Saluti

Dr. Francesco Lofrano