Integratore

salve,

scrivo per un chiarimento, vado in palestra 4 volta a settimana

2 volte svolgo attività aerobica e 2 volte pesi, il mio personal trainer mi ha consigliato di assumere al termine dell attività pesistica un integratore contenente bcaa, creatina, gluttammina. hmb, carnitina e enzimix.

le domande sono 2:

sono dannosi per l' organismo ?? avendo io la steatosi epatica posso cmq assumerlo??

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, probabilmente il suo problema di steatosi epatica dipende dalla condizione di sovrappeso espressa dal suo BMI (body mass index) decisamente alto e da una probabile alimentazione ipercalorica. Da quanto tempo fa questo tipo di attività in palestra? Glielo chiedo per capire se vi è già una massa muscolare sviluppata e se il BMI vada rivalutato anche secondo questo aspetto.
Secondo il mio parere dovrebbe prima riportare il suo BMI a valori più contenuti, se prevalentemente costituito da massa grassa, condizione che si ottiene non solo con una regolare attività fisica prevalentemente aerobica ma in questo caso anche con una dieta ipocalorica impostata da uno specialista.
Sconsiglierei quindi al momento l'assunzione di queste sostanze, non certo dannose ma alcune di dubbia efficacia come il caso dell' idrossi-metilbutirrato (HMB) come valutato in questo interessante articolo, anche se specialistico, che le allego in link
http://www.nutritionandmetabolism.com/content/5/1/1
dove si evidenziano dei contrastanti risultati nell'efficacia della sostanza.
Ciò per evitare un inutile sovraccarico epatico.
Essi eventualmente potranno far parte dell'integrazione alla sua intensa attività fisica solo successivamente.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
grazie la risposta, seguirò il consiglio