Rottura del menisco, o presunta tale

Premesso che non mi sono ancora recato da nessun medico, elenco di seguito dei sintomi che da ieri, in seguito ad una intensa attività fisica, si sono presentati costantemente al ginocchio destro.
-dolore localizzato approssimativamente dietro alla rotula e in corrispondenza dell'articolazione
-difficoltà piuttosto visibile nella camminata, di corsa non se ne parla, e se si cerca di camminare normalmente il ginocchio sembra cedere.
-dolore intenso nel tentativo di estensione totale del ginocchio, lievissimo fastidio invece nella flessione totale.
-quadricipite femorale che se tenta la contrazione fa molto male nella zona vicina all'articolazione.
In base a questi sintomi quanto è probabile che abbia riportato una lesione del menisco? oppure è solo una infiammazione o distorsione?
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Egregio utente,

a volte non è facile porre diagnosi di lesione meniscale, a volte servono esami strumentali (come la Risonanza Magnetica) a volte invece è solo l'ortopedico che durante l'artroscopia riesce ad individuare una piccola lesione alla fibrocartilagine (il menisco appunto) oppure ad un'altra componente articolare.
Il primo e più importante passo è però la visita del suo medico di fiducia senza la quale non è consigliabile cominciare un iter diagnostico.

Distinti Saluti

Dr. Francesco Lofrano