Utente 229XXX
Salve,

Sono una ragazza di 22 anni, mi sono iscritta in palestra 15 giorni fà e ci sto andando tutti i giorni, tranne la domenica,alternando con le varie attività: il lunedì faccio sala, il martedì zumba, il mercoledì sala, il giovedì zumba il venerdì sala e il sabato sala; sala consiste in un programma di Cardio, definito dal mio personal triner che consiste principalmente in 20' tappeto,15' ellittica, 10'step,10' ciclette, abduttori, adduttori, addominali alti e inclinazioni laterali , in più ho ripreso la dieta da un mese preiscrittami dal dietologo che un anno fà mi ha fatto perdere 25 kg ( adesso peso 95 kg) , anche se ho eliminato del tutto la pasta e il pane che ho sostituito con 5 granetti da 20klc ciascuno. Il mio obiettivo è perdere peso, ma nello stesso tempo avere una forma tonica e rassodata del mio corpo. Molti mi hanno però sconsigliato di andare in palestra tutti i giorni perchè mi hanno detto che il corpo ha bisogno di riposare 48 ore. Ho alcuni dubbi su questa cosa e quindi preferirei avere un parere medico. Posso fare attività fisica tutti i giorni? Come mai in questi ultimi 15 giorni ho perso solo 1 kg anche se ho perso molti cm? Inoltre ho un' instabilità alla caviglia che cerco di ammortizare con una cavigliera che sembra fare miracoli quali sono le attività da evitare? Grazie mille per il suo aiuto.

[#1] dopo  
Dr. Francesco Lofrano

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Cara utente
ci sono diversi punti nel suo quesito che meritano una visita medica, tuttavia nel mentre le segnalo che:
Fare attività fisica 6 giorni su sette non è generalmente consigliabile, a meno di non seguire un programma di allenamento "cucito su misura" da un gruppo muultidisciplinare (dietologo.medico dello sport, laureato in scienze motorie). Ognuna di queste figure apporta la sua professionalità per evitare "danni da sport".
Eliminare totalmente pane e pasta o comunque eliminare carboidrati non è consigliabile a nessuno figurarsi se poi svolge così tanta attività fisica.(tornerei dal dietologo per una puntualizzazione del regimen alimentare)
Si prenda almeno un giorno di riposo dopo ogni allenamento esaustivo.
A sua disposizione per chiarimenti.
Saluti
Dr. Francesco Lofrano

[#2] dopo  
Utente 229XXX

La ringrazio di cuore per la sua risposta,
che è servita a rispondere a numerosi dei miei quesiti, comunque per quanto riguarda i carboidrati io li mangio in questi granetti assumendo 200kl. Quindi anche lei mi consiglia di riposare almeno un giorno tra un' attività ed un' altra; anche se si tratta di un paio di ore al giorno e di allenamento diverso? Ma giusto per curiosità cosa potrebbe accadere al mio fisico a lungo andare, facendo palestra tutti i giorni? Anche perchè io lo trovo come un modo per scaricare l' adrenalina, lo stress accumulato nella giornata di una studentessa.
La ringrazio anticipatamente.

[#3] dopo  
Dr. Francesco Lofrano

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Cara utente,
deve esistere un equilibrio fra attività fisica e tempi di recupero. Oltretutto se si tanca troppo facendo sport potrebbere rendere meno anche sui libri...
Saluti
Dr. Francesco Lofrano