Inappetenza dopo allenamenti

Buonasera,

scrivo perchè da circa 1 mese ho notato che subito dopo gli allenamenti in palestra ho lo stomaco completamente chiuso,non ho appetito e mangio solo perchè "devo" ma non perchè io abbia realmente fame. E' una cosa normale? oppure dipende dal fatto che magari mi alleno troppo? premetto che faccio attività aerobiche (gag,step&tone,walking..) 5 giorni su 7,non vado in palestra soltanto nel week end e in media faccio 2 ore al giorno tranne il venerdì che arrivo a 3. Talvolta la fame si fa sentire poi il mattino presto.

Spero qualcuno mi possa chiarire le idee.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

è tutto nella norma. Il movimento e l'attività sportiva, favoriscono il rilascio di ormoni che diminuiscono l'appetito.

Infatti, in uno studio condotto alla Loughborough University, in Gran Bretagna, è emerso che l'attività fisica aerobica, quella del footing, per intendersi, agisce su due ormoni chiave per il controllo della fame: diminuizione della grelina, capace di stimolare l'appetito, e aumento del peptide YY, legato al senso di sazietà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! ha chiarito il mio dubbio !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.