Cosa mangiare durante il ciclismo

Salve,
il mio ragazzo da qualche mese ha iniziato ad andare in bicicletta (bici da corsa). Fa uscite tra i 60 e gli 80 km circa due volte a settimana. Durante le uscite porta con sé solo acqua, ma spesso sente fame. Vorrei sapere cosa è consigliato mangiare prima e durante le uscite. Le barrette che vendono nei supermercati proprio per gli sport come il ciclismo sono necessarie oppure fanno male ed è meglio mangiare solo qualcosa prima di uscire in bici?
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Cara utente,

durante l'attività fisica, è sempre importante rifornirsi di acqua in maniera adeguata. Se poi lo sforzo dura per più di 1-2 h (come è il nostro caso), sono indicati i carboidrati (quindi sia le barrette che i gel a base di carboidrati che un panino con la marmellata...). Rimane tuttavia fondamentale l'alimentazione prima dell'allenamento senza la quale i nostri muscoli rimarrebero precocemente senza energia.
Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Le barrette possono essere acquistate nei supermercati o è meglio acquistarle nei negozi di sport?
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
In Italia i negozi dovrebbero vendere solo prodotti autorizzati dal Ministero della Salute.
In farmacia e nei negozi specializzati tali prodotti riportano le diciture di legge.
Saluti