Per qualche giorno non riuscivo a piegare il ginocchio e si è anche un pò gonfiato

Salve a tutti ho 20 anni .... a dicembre 2011 durante un allenamento di pallavolo nel fere un palleggio ho saltato e quando sono atterrata ho sentito un dolore terribile al ginocchio, nella parte esterna.. come se il ginocchio si girasse..... ho smesso l'allenamento e i giorni seguenti avevo molto male... poi mi è passato e non ho più sentito niente fino a gennaio quando non riuscivo a saltare perche quando spingevo sul ginocchio sentivo un dololre terribile... non riuscivo nemmeno a agganciare gli scarponi da sci agli sci perchè quando spingevo il ginocchio faceva male...... sono andata dal dottore che mi ha dato del fastum gel e ha detto che no era niente, forse una piccola distorsione del lcl e lcm...se non volevo sentire più male non dovevo fare sport ma mi ha detto di continuare pure a fare sport.... ho messo il fastum gel e in effetti non ho sentito più male fino a luglio quando a giocare al beach volley mi sono buttata e sono atterrata col ginocchio e ho sentito quel male terribile.... per qualche giorno non riuscivo a piegare il ginocchio e si è anche un pò gonfiato... poi il male è passato.... ora invce quando vado a sciare se faccio delle piste particolarmente difficili in cui bisogna lavorare di ginocchia mi torna il male... inoltre a volte quando gioco a pallavolo quando salto se non ho le ginocchiere sento quel male terribile... è come se il ginocchio si girasse.... a volte quando cammino si blocca e mi viene quel male.....
Secondo voi è normale ? potrebbero essere dei semplici tendini infiammati oppure qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
una distorsione del ginocchio atterrando in modo instabile dopo un salto può provocare dei traumi ai legamenti , ai tendini ed ai menischi.
Dal suo racconto e dai dettagli riferiti ( dolore funzionale, gonfiore, senso di instabilità, sensazione di blocco articolare ) fanno pensare che necessiti una visita specialistica ( medico dello sport, fisiatra , ortopedico ) e l'eventuale esecuzione di accertamenti diagnostici strumentali.
Il farmaco che ha usato sarà servito soltanto per lenire il dolore.
Alla ripresa delle attività i sintomi tornano e torneranno puntualmente.
Se Le interessa riprendere a giocare a pallavolo, beach volley e sciare, Le suggerisco vivamente sottoporsi ad una visita.
Poi seguirà le indicazioni o le terapie ed i trattamenti che le verranno prescritti.
Mi tenga al corrente dell'esito,
Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA