Dolore ginocchio destro

Egregi dottori, approfitto dell'occasione per chiedere un consulto.
Da circa 20 giorni ho notato un dolore al ginocchio destro che si manifesta mentre vado a correre, mentre scendo le scale. Non si tratta di un dolore forte, quanto piuttosto di un fastidio localizzato nella parte esterna del ginocchio,a livello muscolare credo. Cammino in totale tranquillità, ma voglio approfondire e risolvere la questione perchè il medico di base mi ha prescritto esclusivamente un periodo del riposo. Dopo sei giorni di totale inattività fisica (escluso qualche esercizio di tonificazione muscolare sulla parte superiore del corpo) ho ripreso a correre, ieri, e dopo 70 minuti di attività mi sono fermato causa ripresentarsi del fastidio. Devo anche aggiungere che il picco di dolore si manifesta normalmente tra i 20-30 minuti di attività, dopo i 40 minuti si attenua e posso correre senza avvertire nessun disagio.
Gradirei sapere come muovermi perchè fare attività fisica per me è importante. Devo rivolgermi subito ad uno specialista oppure è meglio effettuare un esame diagnostico? Posso comunque continuare a correre o devo stare a riposo?
Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente, i sintomi che lei riferisce sono sfumati ed insufficienti per poter supporre una diagnosi. LE consiglio un consulto con un traumatologo dello sport, che a sua volta, le consiglierà il miglior esame diagnostico.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore