Certificato medico attività sportive non agonistiche

Buon giorno,

chiedo un consulto riguardo il rilascio di certificato medico per attività sportive non agonistiche.
Tre giorni fa sono andato dal mio medico di medicina generale e chiedendoli il certificato mi ha stampato dal pc un modulo precompilato inserendo i miei dati e sostenendo la mia idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica senza nemmeno visitarmi. A fronte di ciò mi sono stati chiesti € 50,00 con ricevuta fiscale per il rilascio del certificato.

Il medico è operante in provincia di Trento.
Chiedo se il mio medico aveva il diritto a chiedermi una cifra cosi alta per un certificato che non prevede altri esami (ECG ecc) e senza avermi nemmeno visitato.

Sergio
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Caro utente,
il suo medico di famiglia che iimmagino l'avrà in cura da anni, le ha rilasciato un certificato in funzione del fatto che la conosce da anni.
La tariffa che applicano i MMG è quella indicata dal loro sindacato. Nulla impedisce al medico di rilasciare certificati gratutiti (come ogni professionista che decide di lavorare gratis).
Se desidera esami più complessi potrà sottoporsi ad una visita medico-sportiva.
Saluti