Corsa e stanchezza

Gentile dottore,
sono una ragazza di 24 anni, peso 57 chili e sono alta 1,65.
Da due settimana ho iniziato a correre all'incirca mezzora al giorno,ho iniziato facendo un lavoro graduale: ho alternato corsa e camminata per dodici giorni e poi al tredicesimo giorno ho fatto mezzora filata di corsa senza problemi, e sono riuscita a sostenerla tranquillamente.
Al termine della corsa mi sento molto meglio: sono più attiva e recettiva..ma dopo un paio d'ore mi assale una stanchezza incredibile,una stanchezza però che si alterna momenti di attività..perciò un momento vorrei buttarmi sul letto a dormire, subito dopo magari sono super attiva.
La cosa buffa poi è che quando sono molto stanca e provo a dormire non prendo sonno, nonostante mi si chiudano gli occhi, e anche la sera, se prima mi addormentavo appena toccato il letto, adesso impiego molto tempo prima di dormire,almeno un'ora...
In un più alla mattina mi sveglio che mi sembra di non avere dormito affatto,non riesco nemmeno a studiare, in quei giorni sospendo la corsa..
le pongo questo problema proprio perchè l'ho visto sorgere dall?inizio dell'attivtà fisica...Le chiedo perciò un suo parere esperto!!
la ringrazio anticipatamente,
distinti saluti
Serena
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
da quello che ho capito lei sta facendo dell'attività fisica "fai da te". Nella mia posizione da una parte le dò atto di buoni intenti, perchè è sempre consigliata l'attività fisica in una persona. Sta di fatto, però, che questa attività deve essere ponderata e adattata alle singole esigenze.
E' buona norma, prima di tutto, fare ALMENO una visita dal proprio medico curante, ed eventualmente chiedere di fare un ECG.
Le dico questo non concentrandomi ancora del tutto sul suo affaticamento. Forse per il suo fisico corre troppo, forse dovrebbe diminuire il carico lavorativo perchè i sintomi che mostra sembrano dovuti al fatto di non essere appunto allenata.
Provi a fare queste prime indagini e mi faccia sapere, saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la risposta e pe i consigli che sicuramente seguirò.
Ancora grazie!!
distinti saluti
serena