Sindrome della benderella ileotibiale

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni, pratico molto sport (palestra e corsa).
La mia settimana si divide in:

- lunedi: palestra
- martedi: corsa
- mercoledi: palestra
- giovedi: corsa
- venerdi: palestra
- sabato: riposo
- domenica: riposo

purtroppo credo di avere un problema alle ginocchia, principalmente a quello sinistro.
I tendini della parte laterale (esterna) sembrano essere sottoposti ad uno sfregamento.

Cercando online ho letto di una certa sindrome da benderella ileotibiale, che sembra proprio descrivere il mio problema.

Fortunatamente il più delle volte non avverto alcun dolore, il che mi fa pensare di continuare ad allenarmi con lo stesso ritmo, anche se non vorrei che alla "lunga" il problema potrebbe peggiorare.

In questo caso, supponendo fosse appunto questo il problema, come potrei comportarmi? sbaglio ad allenarmi tutta la settimana con solo 2 giorni di riposo? L'unica soluzione è l'operazione chirurgica?

Per quanto riguarda la corsa faccio 9/10 km per un ora in pineta, invece per la palestra mi alleno 1 ora massimo 1h 30m con i pesi (no cardio fitness).

Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli!
Saluti

[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
si, potrebbe essere una sindrome della bandeletta ileo-tibiale, come potrebbe essere una meniscopatia laterale, come potrebbe essere una condropatia femoro-rotulea esterna ...... come potrebbe essere tante cose. Le vorrei consigliare di farsi visitare da uno specialista. Come vede le ho elencate solo alcune patologie che potrebbero essere responsabili di un fastidio del comparto laterale del ginocchio: gliene potrei elencare altre.
Segua il mio consiglio e vedrà che, oltre ad individuare la causa potrà, risolvere il suo problema.
Saluti

dr Pasquale Bergamo