Podistica

Buon pomeriggio, mi è sorta una curiosità ovvero, essendo un monorene con insufficienza renale vorrei praticare podismo ma non sò se posso oppure no essere idoneo all'attività agonistica. Tempo fà mi è stato detto di no per il calcio dovuto ad eventuali contrasti che causano traumi e lo stesso per il pugilato ma un si riguardo il nuoto corsa ecc ecc ma ora volevo chiedere solo un parere a personale come voi molto esperto in materia. L'unico problema che ho è la mancanza di un rene altrimenti altri non ne ho fortunatamente. Vi ringrazio per l'attenzione datami e aspetto un parere da voi esperti. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, vanno esclusi gli sport dove c'è contatto, ma nel caso suo c'è anche insufficienza renale, significa che il rene rimasto non riesce a sopperire al meglio l'assenza dell'altro rene per cui anche le altre attività agonistiche andrebbero escluse a parte magari sport dove l'impegno fisico è scarso... si riguardi perchè se anche l'altro rene dovesse funzionare meno, le alternative sarebbero o la dialisi oil trapianto... ci pensi... Cordiali Saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, vanno esclusi gli sport dove c'è contatto, ma nel caso suo c'è anche insufficienza renale, significa che il rene rimasto non riesce a sopperire al meglio l'assenza dell'altro rene per cui anche le altre attività agonistiche andrebbero escluse a parte magari sport dove l'impegno fisico è scarso... si riguardi perchè se anche l'altro rene dovesse funzionare meno, le alternative sarebbero o la dialisi oil trapianto... ci pensi... Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, vanno esclusi gli sport dove c'è contatto, ma nel caso suo c'è anche insufficienza renale, significa che il rene rimasto non riesce a sopperire al meglio l'assenza dell'altro rene per cui anche le altre attività agonistiche andrebbero escluse a parte magari sport dove l'impegno fisico è scarso... si riguardi perchè se anche l'altro rene dovesse funzionare meno, le alternative sarebbero o la dialisi oil trapianto... ci pensi... Cordiali Saluti