Mal di schiena e squilibri muscolari

Buonasera a tutti
sono un ragazzo di 19 anni e circa un anno e mezzo fa ho iniziato a soffrire di mal di schiena nella zona lombare seguito da forti dolori nella gamba sinistra irradiati fino al piede (soprattutto nel polpaccio a sotto la pianta del piede).Praticavo Crossfit e andavo a correre 2/3 volte alla settimana, ho dovuto rinunciare a tutte queste attività perchè mi causavano un aumento del dolore (sopratutto la corsa, dopo 400/500 metri avevo fortissime fitte al piede e alla gamba). Sono stato da un ortopedico che mi ha fatto eseguire una lastra e una risonanza magnetica dalla quale è risultato che non ho nessun problema alla colonna vertebrale, tuttavia lui mi parlò di sciatica dovuta a un problema funzionale. Sono andato così in un centro fisioterapico e osteopatico dove sono stato in cura per mesi facendo varie terapie (massoterapia,tens di vari tipi, laserterapia) e manipolazioni osteopatiche, che non hanno risolto il problema. Ho percìò smesso di seguire le terapie. Ad oggi il problema è ancora presente, sono passati 5 mesi da quando ho smesso le terapie, il dolore è leggermente diminuito ma se provo a correre continua a ripresentarsi. Nel frattempo ho avuto anche altri problemi, mi sono stirato 2 volte il pettorale sinistro la prima volta in piscina quest'estate con gli amici e la seconda volta dopo circa due mesi spostando dei pesi in casa. Ho avuto una infiammazione al Sovraspinato nella spalla sinistra e una tendinite alla mano sinistra. Mi capita inoltre molto spesso di alzarmi la mattina o anche sfilando semplicemente una maglietta di avere violente contratture al collo sopratutto nella parte sinistra. VI chiedo: potrebbe essere uno squilibrio muscolare o posturale che mi causa tutti questi problemi dato che ho notato che questi si presentano sempre nella parte sinistra del corpo? A chi dovrei provare a rivolgermi?. Non so se possa c'entrare qualcosa ma 5 anni fà mi ruppi la tibia della gamba sinistra cadendo dalle scale e impiegai più di 3 mesi per tornare a camminare normalmente. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e le risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA (alcuni ortopedici sono anche specialisti in Medicina dello sport )

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com