Distorsione alla spalla

Salve a tutti , esattamente giorno sabato 29 marzo ho subito un forte trauma alla spalla, in seguito ad una caduta in un campo da calcetto; la caduta è stata tutta riversata con il peso corporeo sulla spalla.
Sono andato subito a fare la radiografia e non c era niente di rotto, tuttavia l ortopedico specialista ha asserito che si trattasse di una forte distorsione alla spalla e mi ha consigliato 1 mese di stop.
Vorrei il vostro aiuto , poichè ad oggi sono passati 12 giorni ed il dolore si è alleviato parecchio rispetto ai primi giorni....tuttavia sento dolore quando uso il braccio infortunato anche per prendere in mano un semplice bicchiere di vetro;
Ad oggi sto "tamponando il tutto " con antinfiammatori(Oki; Voltfast) Crema (Arnica) e Ghiaccio
secondo voi posso riprendere gli allenamenti(cercando di evitare ogni contatto) adesso oppure è meglio se mi passa completamente il dolore?
Faccio questa domanda poichè, avendo avuto tantissime distorsioni alla caviglia, mi hanno sempre consigliato di riprendere gradualmente le attività motorie anche se sentissi sempre un po di dolore, quindi vorrei sapere se anche per la spalla vale lo stesso trattamento.
C ' è qualcosa che posso fare per far passare del tutto il dolore?
Per favore, chiedo umilmente il vostro parere, in quanto devo giocare delle partite importanti, ma allo stesso tempo non vorrei fare delle sciocchezze.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA, perché il tema è affine e perché diversi ortopedici sono specialisti in Medicina dello Sport

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com