Dolore spalla sx: esito rmn

Buongiorno,
Ho 44 anni e sono abbastanza sportivo (ho sempre frequentato palestre, giocato a calcio livello amatoriale, jogging, nuoto..etc)
Da oltre 2 anni frequento una palestra dove faccio alcuni esercizi di fitness ma senza esagerare con i pesi
Da qualche mese pero' avverto un dolore alla spalla sx soprattuto nei movimenti del braccio verso l'alto , ma non ricordo un trauma in particolare che lo abbia generato, forse ho stressato l'articolazione con gli esercizi di fitness
Ad ogni modo questa la diagnosi dopo RNM
"RMN MUSCOLOSCHELETRICA del 21/3/2014
Indagine eseguita con acquisizioni TSE T1-T2 DP dipendenti e rilevazioni multiplanari.
Regolare l’articolazione acromion-claveare con conformazione dell’acromion che tende a ridurre lo spazio sottostante con minimo impingement sul tendine sovraspinato. Il tendine sovraspinato presenta modesta alterazione del segnale in sede inserzionale come per iniziale degenerazione senza evidenti lesioni focali.
Minime alterazioni degenerative a carico del tendine sottoscapolare. Regolare il tendine sottospinato. In corrispondenza della testa omerale si osservano due piccole formazioni cistiche subcorticali probabili iniziali cavità geodiche. Regolare l’articolazione gleno-omeralescenza , versamento liquido intra-articolare. Il capolungo del bicipite appare in sede normoconformato."
Da 2 mesi circa ho interrotto esercizi che coinvolgono la spalla. Da 10gg ho iniziato un ciclo di tecarterapia , ne ho fatte 2 x ora , queste prescritte da un ortopedico che mi ha anche prescritto esercizi di potenziamento degli stabilizzatori scapole e muscoli paravertebrali cervicali e riequilibrio muscolare che sto eseguendo. Pero' il dolore e' ancora presente se non maggiore.
Vorrei capire se sto seguendo la strada giusta oppure dovrei fare qulacos'altro o in modo diverso
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA, perché il tema è affine e perché diversi ortopedici sono specialisti in Medicina dello Sport

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com