Cartilagine e sovraccarico

buongiorno, mi chiamo francesca e ho 20 anni, sono alta 1,66 e peso 68 kg. da due mesi avverto un dolore a eentrambe le ginocchia che è iniziato con un fastidio sotto la rotula, precisamente sul tendine. io ho associato subito tutto al fatto che io mi alleno due volte a settimana a karate a livello agonistico, e spesso mi trovo a saltare sulle punte e a compiere scatti e posizioni basse (con ginocchio piegato e con il peso su di esso) tutto senza scarpe e su pavimento duro. dopo qualche giorno il fastidio è diventato più assiduo sulla parte interna del ginocchio destro, all'altezza del condilo mediale e ogni qualvolta piego il ginocchio mettendo il peso sopra sento su questa parte come se qualcosa sottopelle si muovesse accompagnato da dei "cric" (scusate lapoca professionalità nelle descrizioni), inoltre provo dolore quando mi accoscio tenendo il ginocchio completamente piegato (tallone contro gluteo). la visita orptopedica ha evidenziato un'infiammazione alla cartilagine rotulea da sovraccarico e ora sto aspettando l'esito della risonanza che ovviamente vi posterò per richiedere informazioni...la mia domanda è: posso continuare a fare sport o devo fermarmi? (cosa che mi farebbe molto ma molto dispiacere) e a cosa è dovuto il fatto che la mia cartilagine si sia infiammata? si può guarire da una cosa del genere o ogni volta io andrò ad allenarmi la situazione peggiorerà? scusate le molte domande ma voglio vederci chiaro, anche perchè essendo giovane e amando lo sport vorrei guarire al più presto.
grazie per l'attenzione e per l'aiuto che mi darete!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte in questa area Le consiglio di postare ANCHE in area ORTOPEDIA (alcuni colleghi ortopedici sono anche specialisti in Medicina dello Sport)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com