Pesistica in adolescenza

Salve, sono un ragazzo di 17 anni che da poco ha cominciato a fare palestra.
Avendo fatto per due anni Judo, e quindi moltissimo allenamento a corpo libero, (dai 15 ai 17 anni) ho una muscolatura abbastanza sviluppata; quindi in palestra riesco senza difficoltà ad alzare pesi superiori ad un comune principiante. Mi alleno 5 volte la settimana (3 giorni di pesi divisi per fasce muscolari e due giorni di cardio).
La domanda è: "Può la pesistica bloccare la crescita? O è solo una leggenda metropolitana?" Se si: "Qualsiasi tipo di allenamento o solo qualche esercizio procura il rallentamento/blocco della crescita?". Premetto di esser alto 1,66m, mia madre è alta quanto me e mio padre è 1,75m circa. Ho sviluppato molto presto (in prima media già mi facevo la barba) e ho avuto una notevole crescita l'estate tra la 5° elementare e la prima media.
P.S. Ma l'età massima di sviluppo (approssimativamente parlando, visto che penso si debbano fare degli esami per saperlo con certezza) quant'è?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poiché non ha ancora ricevuto risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area di Ortopedia, sia perché area confinante che perché alcuni ortopedici sono anche specialisti di Medicina dello sport.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio :)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
di nulla