Ipertensione e agonismo

SAlve, avrei bisogno di un'informazione. Ho 31 anni, soffro di ipotiroidismo e faccio sport da sempre e a livello agonistico da qualche mese.
Non ho mai avuto problemi di ipertensione, la mia pressione è sempre stata perfetta 120/80 (anche se ho i genitori entrambi ipertesi). Ho fatto la visita medica per agonismo ed è risultato tutto nella norma così come le analisi, solo una leggera tachicardia ma l'ho sempre avuta dalla nascita ed è fisiologica.
una sera però ho avvertito vertigini. ho misurato la pressione con un misuratore da polso ed era molto alta 160-110.
da allora la misuro spesso - sempre con il misuratore che ho a casa - e oscilla molto tra la normalità e una leggera ipertensione (130- 90 mediamente anche se qualche altra volta mi è capitato di veder salire la minima anche a 110-120).
non riesco a spiegarmi questa cosa, tanto più che come le ho scritto ho fatto da poco tempo una visita per il certificato molto accurata (a causa della mia tachicardia, il medico mi ha fatto molti test, più ecocuore e ecg, sotto sforzo e a riposo, spirometria, ecc) ed è risultato tutto perfetto.
non prendo medicinali, eutirox a parte, e un integratore per una condropatia (cartijoint). ho un pò paura di diventare ipertesa e di non poter più fare gare. come funziona in questi casi? se dovessi diventare ipertesa, non mi darebbero più l'idoneità, vero? è una cosa che voglio evitare perché mi piace troppo la competizione, sono brava e non voglio rinunciare allo sport! grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La cosa migliore che puo' fare intanto e' un Holter Pressorio (ABPM) per valutare effettivamente i suoi valori pressori nelle 24 ore.
Se la prova da sforzo che lei ha eseguito non mostra un anormale rialzo dei valori pressori non vedrei motivo di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org