Utente 252XXX
Gentilissimi,
da tanto soffro di dolori cervicali... Ho deciso di fare una RX e mi è stata prescritta anche per tutta la colonna.

Ho una rettizzazione del tratto cervicale ma no ernie o altro...invece è risultata una spondilolisi e spondilolistesi L5-S1 ! In realtà non ho dolori importanti alla schiena, nè dolori alle gambe... A volte fastidi ma li imputavo a posture scorrette.
Ho mostrato i risultati al mio fisiatra e mi dice che è molto lieve... però evitare di fare sforzi o alzare pesi.

Siccome vorrei frequentare la palestra sia per tonificare che per dimagrire un po', vorrei fare attività aerobiche. Per ora faccio pilates e solo camminata veloce sul tappeto... ma ciò non mi basta a dimagrire ciò che vorrei.

So che non posso alzare pesi, correre, andare in bici, fare attività a forte impatto sulla schiena... Quindi ? Cosa posso fare ? Nemmeno esercizio a corpo libero (quindi senza pesi) tipo flessioni o squat ? Mi dicono che gli squat non dovrei farli... nemmeno senza pesi ??? ..... E che tipo di attività aerobica potrei fare ??? Potrei fare il "walking" (camminata veloce su un tappeto in pendenza) ? L'ellittica ? .. E il nuoto ?

Non potendo correre e saltare, possibile non possa più fare una attività fisica aerobica adeguata ???... Oltre a una dieta adeguata, come potrei dimagrire e tonificare senza una adeguata attività aerobica che non dia fastidio alla schiena ?

GRAZIE

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di rispostare ANCHE in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com