Spondilolisi e spondilolistesi

Gentilissimi,
da tanto soffro di dolori cervicali... Ho deciso di fare una RX e mi è stata prescritta anche per tutta la colonna.

Ho una rettizzazione del tratto cervicale ma no ernie o altro...invece è risultata una spondilolisi e spondilolistesi L5-S1 ! In realtà non ho dolori importanti alla schiena, nè dolori alle gambe... A volte fastidi ma li imputavo a posture scorrette.
Ho mostrato i risultati al mio fisiatra e mi dice che è molto lieve... però evitare di fare sforzi o alzare pesi.

Siccome vorrei frequentare la palestra sia per tonificare che per dimagrire un po', vorrei fare attività aerobiche. Per ora faccio pilates e solo camminata veloce sul tappeto... ma ciò non mi basta a dimagrire ciò che vorrei.

So che non posso alzare pesi, correre, andare in bici, fare attività a forte impatto sulla schiena... Quindi ? Cosa posso fare ? Nemmeno esercizio a corpo libero (quindi senza pesi) tipo flessioni o squat ? Mi dicono che gli squat non dovrei farli... nemmeno senza pesi ??? ..... E che tipo di attività aerobica potrei fare ??? Potrei fare il "walking" (camminata veloce su un tappeto in pendenza) ? L'ellittica ? .. E il nuoto ?

Non potendo correre e saltare, possibile non possa più fare una attività fisica aerobica adeguata ???... Oltre a una dieta adeguata, come potrei dimagrire e tonificare senza una adeguata attività aerobica che non dia fastidio alla schiena ?

GRAZIE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di rispostare ANCHE in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com