Crescita staturale

Salve,
mio figlio il 20 luglio compirà 12 anni, attualmente è alto 169,5, pesa 61 kg e ha le ossa parecchio grandi. Lo scorso anno, a 10 anni e 8 mesi, ha iniziato lo sviluppo con l’inizio di peli sotto le ascelle e sul pube. Attualmente i peli su entrambe le zone si sono fatti parecchio folti cosi come sul labbro superiore ed ha iniziato da un po’ un principio di acne. Nell’ultimo anno è passato da un’altezza di 157 agli attuali 169,5. Non ha molta forza nelle braccia e porta il 42-43 di scarpe.
Io sono alto 173, mia moglie 172 e i fratelli di mia moglie arrivano all’185.
Mio figlio, guardando i percentili, è attualmente oltre il 95 ma ha paura di essersi sviluppato presto e di crescere ancora più poco. Facendo uno sport dove l’altezza conta voleva sapere secondo lei:
1) ancora quanti centimetri può prendere fino ai 16-17 anni?
2) Dice che ora ci sarà un rallentamento di crescita?
3)Tra uno o due anni si fermerà come alcuni miei coetanei alla sua età?
4) Essendosi iniziato a sviluppare intorno agli undici anni o poco meno, secondo lei per quanto crescerà più o meno come età? e fino a che altezza potrà arrivare?
5) generalmente non si sviluppano prima i peli pubici di quelli ascellari? E’ normale si siano iniziati a sviluppare più o meno nello stesso tempo?
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente,
stia tranquillo, suo figlio sta crescendo un pò crenono queste nuove generazioni.
In ambulatorio mi capitano casi simili a quantità industriale senza che ci siano patologie nascoste.
Prevedere la crescita è un terno a lotto; quello che è sicuro che il "pargolo" supererà i genitori..
Controlli che la crescita sia regolare ma soprattutto attenzione agli atteggiamenti posturali; quelli sì che potrebbero rappresentare un grosso problema.
Infine, la pubertà non ha regole matematiche....
Saluti.

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Quali sono i principali atteggiamenti posturali da tenere d'occhio? Schiena e piedi?
[#3]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Norme "igieniche" da attuare:
1 - Stare dritto a tavola possibilmente con il bordo tavolo che sfiora l'addome e con le spalle ben dritte ed appoggiate sullo schienale della sedia.
2 - Evitare "stravaccamenti" sul divano quando guarda la tv.
3 - Se costretto a stare molto al computer, avere l'accortezza di sedersi su una sedia con supporto lombare ( in linea con quanto stabilito dalle normative in medicina del lavoro Lg 626/94).
4 - Fare sport aerobico possibilmente di squadra (migliora anche la socialtà...).
Il tutto non in modo ossessivo per evitare ricorsi al telefono azzurro....
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Amando il basket e praticandolo credo che abbia scelto bene in termini di sport, no? sarà dura impedirgli gli stravaccamenti sul divano!