Un dolore al lato del ginocchio dx

Innanzitutto ringrazio anticipatamente per l'estrema professionalità e l'altrettanta disponibilità del servizio.
"ho un dolore al lato del ginocchio dx da quasi un anno ma lo stesso si propone in maniera discontinua.Mi spiego meglio, io giocoa a calcio con una squadra dilettantistica di 2 categoria, il dolore lo avverto al la to della rotula dopo che lo stesso si sforza.Infatti percepisco il dolore dopo che ho corso in genere ma quando mi fermo per fare allungamento lo stesso si attenua sensibilmente.Ho fatto una T.A.C. dalla quale non è emerso nulla.In seguito ho fatto una risonanza magnetica dove l'esito è il seguente:
Tutto regolare tranne: SOTTILE FALDA DI VERSAMENTO INTRA- ARTICOLARE.
Adesso sono un paio di settimane che non gioco e non faccio sport ed il ginocchio non mi fa male e sembra in perfette condizioni, ma come è successo dopo precedenti stop al riprendere delle attività sportive il dolore al ginocchio si ripresenta puntualmemte.
La ringranzio e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

i dolori che insorgono sotto sforzo e scompaiono col riposo sono spesso caratteristica di una patologia tendinea o ligamentosa periferica.
Nel dolore che racconta potrei ipotizzare una patologia del tendine rotuleo o della bendelletta ilio-tibiale. Entrambe le patologie sono di difficile inquadramento con una Tc meglio una RMN, ma gia' un'ecografia puo' dare valide informazioni.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore Sig. Dr. Paolo Sailis,lei con la descrizione di semplici sintomi, è riuscito a dirmi più di quanto svariate viste ortopodiche ( a suon di euro) siano riuscite a dirmi. Quindi la ringrazio nuovamente per l'estremo professionismo dimostratomi.Infine le chiedo se possibile di illustrarmi più esaustivamente in linea di massima naturalmente, le due patologie da Lei descritte e le chiedo i possibili rischi che corro nel caso continuassi l'attività calcistica con la persistenza del dolore. Naturalmente chiederò al più presto al mio medico curante di prescrivermi un'ecografia al ginochhio come sempre gentilmente Lei mi ha consigliato. Le sarei quindi estremammente grato se mi rispondesse a questa mail e se commentasse in futuro, il risultato dell'ecografia che andrò a fare.
P.S. infine, mi chiedevo se mi volesse chiarire le idee anche in merito a quel commento seguito dalla RMN "SOTTILE FALDA DI VERSAMENTO INTRA- ARTICOLARE".
La ringrazio ancora di cuore.
Marco.

[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Grazie Marco dei complimenti.
Sottile versamento, vuol dire semplicemente che c'e' un po' di liquido nel ginocchio ed e' un segno di una infiammazione. Io le ho parlato di due possibili patologie tendinee che ovviamente vanno confermate da ulteriori accertamenti. Mi faccia sapere come andranno le cose.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie a Lei per la professionalità e la celerità. Peccato che (da quanto leggo) eserciti ad Alghero in quanto se fosse stato più vicino, visto che vivo e presto servizio ad Assisi (Pg),mi sarei sottoposto volentieri ad una sua visita ortopedica. Comunque non Le facio perdere altro tempo e nel ringranziarla Le porgo cordiali saluti.
Le farò sapere gli esiti.
Buon lavoro!!!
Marco.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ovviamente nessuna perdita di tempo. Perugia e' comunque un ottimo centro Ortopedico. Non credo che avra' difficolta' a trovare un collega in grado di curarla come si deve.
La saluto.