Corsa allenamento

Buongiorno, ho 31 anni e peso 55 kg. Mi sto appassionando alla corsa che per ora pratico 3 volte alla settimana (due in palestra sul tappeto e una all'aperto nel fine settimana). Per ora sono riuscita a raggiungere il ritmo di 6' al km per 30 minuti. Vorrei avere indicazioni su come impostare gli allenamenti in modo da ottenere col tempo ulteriori miglioramenti ed evitare errori grossolani e dannosi! Faccio questa domanda perchè purtroppo nella palestra che frequento l'istruttore in pratica non esiste... per avere indicazioni bisogna spendere soldi per pagare quello che chiamano personal trainer. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Purtroppo l'allenamento è "specifico", deve essere controllato periodicamente nei suoi effetti e non può essere stabilito a distanza. Le consiglio di tesserarsi con una società di atletica leggera e di chiedere poi aiuto, dopo aver effettuato la visita medica di controlli e gli esami necessari (ovviamente se non lo ha già fatto), ad uno degli allenatori della stessa: vedrà che potrà avere indicazioni idonee all'effettuazione di un allenamento specifico.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com