Sospetta ernia lombosacrale

Buonasera,

ho 42 anni, sono un giocatore di Pallavvolo da ormai 34 anni, non ho mai sofferto di dolori alla schina fino a questa estate quando durante la preparazione in un movimento rotativo ho accusato un dolore alla parte bassa della schina lato dx che dopo qualche decina di minuti e' passato, lasciandomi continui fastidi sia alla schina che nella zona lingine coscia dx frontale dove ogni tanto accuso dei sintomi e dei fastidi a seconda dei movimenti.
Spesso sul lato dx finco frontale non riesco a muovermi liberamente senza avvertire doloro.
Su richiesta del medico curante ho fatto una RMN AL RACHIDE lOMBOSACRALE ed ha evideziato quanto segue:
Rettilineizzato il rachide lombale per scomparsa della fisiologica lordosi.
Modesta manifestazione di patologia degenerativa del rachide in esame con segni di spondilosi e di degenerazione-disidratazione con riduzione di spessore dei dischi intersomatici L4-L5 E L5-S1.
A livello L4-L5 si nota una focalita' erniaria in sede intraforaminale DX con associati segni di fissurazione dell'anulus fibroso in assenza di conflitti radicolari.
A livello L5-S1 si nota una modesta protusione discale posteriore ad ampio raggio determiante una minima impronta ventrale sull'astuccio durale in assenza di conflitti radicolari nei limiti della norma l'ampiezza del canale vertebrale.
Vorrei sapere come mi consigliate di muovermi e cosa fare in prima battuta, considerando che momentaneamente sto solo facendo corsa leggera e nessun movimento con la schiena anche perche' al primo affondo avverto subito dei dolori che comunque sono presenti anche durante il giorno, in modo particolare a freddo, e sul fianco come detto dx zona linguine addome.

in attesa di un vs riscontro vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com