Sonnolenza ... calo di forza rispetto a 5 anni fa

buonasera, anzitutto mi scuso per il disturbo...
vorrei chiedervi un parere riguardante la mia situazione

ultimamente mi sento parecchio spossato, vengo spesso colpito da sonnolenza, di rado di notte guidando devo prestare più
attenzione del solito perchè non mi sento con la concentrazione giusta... inoltre anche la forza rispetto a quando inizia l'allenamento con i pesi
sembra diminuita.

dormo circa 6 ore e mezza per notte (non molto) e sto vivendo una situazione forse di parecchio stress (causa lavoro e famiglia)

ho eseguito le analisi circa 4 mesi fa dopo un ciclo di isotretinoina (causa acne) ed era tutto ok ma non avevo questi sintomi (l'unico valore fuori range era il cpk ma di poco causa allenamenti e il testosterone totale basso ma comunque nei range)... ne durante la cura
ne dopo... si sono presentati solo queste ultime 3/4 settimane...

non ho assunto integratori

seguo una dieta leggermente iperproteica (circa 1.8 gr di proteine per kg di massa magra) ed ipercalorica

non ho ancora effettuato esami del sangue ma test della glicemia e mi sembra sia ok
86 a digiuno al mattino
104 dopo 90 minuti da un pasto

vorrei eseguire di nuovo analisi nel caso in cui il problema continui a manifestarsi...

o eventualmente come mi consigliereste di procedere...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, a lato dei controlli che intende effettuare, il suo racconto mi fa sorgere un dubbio: i sintomi riferiti ("mi sento parecchio spossato, vengo spesso colpito da sonnolenza, di rado di notte guidando devo prestare più attenzione del solito perchè non mi sento con la concentrazione giusta"). potrebbero essere sostenuti dal russare notturno con episodi di Apnea Ostruttiva nel Sonno.
Può ottenere qualche notizia in più sull’argomento aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/complicanze-del-russare-notturno/
Un primo orientamento diagnostico , relativamente a questo sospetto, si ottiene con semplici domande al paziente, al partner e ai famigliari: il paziente nel sonno russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? Ha sete di notte? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Eventualmente mi faccia sapere.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-da-colpi-di-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta dottore

mia madre riferisce che di notte e anche quando faccio (quelle rare volte) pomeridiano russo delle volte

se vado in apnea non lo sò perchè non mi è stato riferito tuttavia posso chiedere se magari mia madre potrebbe prestare attenzione a questo

il paziente nel sonno russa abitualmente?
DEVO CHIEDERE A MIA MADRE

arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno?
DEVO CHIEDERE A MIA MADRE

riferisce bruschi risvegli notturni?
ALCUNE VOLTE MI CAPITA DI SVEGLIARMI, NON SO' SE CAUSA STRESS O ALTRO

Ha sete di notte?
SOLITAMENTE BEVO UN SORSO QUANDO MI SVEGLIO ANCHE SE NON NE SENTO NECESSITA'... LO FACCIO QUASI SOLAMENTE PERCHE' SONO ABBASTANZA "FISSATO" PER BERE PARECCHIA ACQUA TUTTI I GIORNI

al mattino si alza stanco?
GENERAMENTE AL MATTINO DA SEMPRE SONO PARECCHIO STANCO

di giorno é stanco e sonnolento?
SOLO QUESTO ULTIMO PERIODO SONO SONNOLENTO ... ALTRIMENTI CON LA STANCHEZZA E' DA MOLTO CHE CI "CONVIVO"

(mi scuso per aver usato il maiuscolo che equivale ad urlare ma l'ho fatto unicamente per differenziare la domanda dalla risposta)

grazie ancora