Schisi

Gentili dottori, recentemente, a seguito di una radiografia completa di bacino e colonna sotto carico,mi sono state diagnosticate una schisi semplice di L5 e I arco sacrale, oltre ad una cuneizzazione anteriore di D7 e D8. Il medico mi ha rassicurato di potermi dedicare all'esercizio fisico ma di evitare categoricamente esercizi e movimenti che carichino peso sulla colonna ed in generale, che la sforzino incurvandola e non tenedola ben dritta. Posso dedicarmi allo sviluppo di massa muscolare in palestra, con attrezzi,macchinari o a corpo libero ? Quali esercizi e movimenti dovrei praticare ? La corsa (tapis-rolant massimo 20 minuti) può essere deleteria ? Devo osservare particolari accorgimenti quando corro?

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ricevendo risposte Le consiglierei di ripostare in area Ortopedia

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com