Spondilosi l5/s 1

Buonasera,

Mi chiamo Francesco e oggi ho portato all'ortopedico i risultati della Rmt eseguita sotto sua stessa prescrizione. Il referto è il seguente:

Modesti segni di spondilosi delle vertebre lombari.
Canale spinale di ampiezza nei limiti.
Fenomeni degenerativi del disco intersomatico l5/s1 con riduzione dell'altezza del relativo spazio. A tale livello è presente una piccola ermia discale mediana posteriore con iniziale sviluppo paramediano destro,che impronta il sacco durale.
Sostanzialmente conservata l'altezza ed il segnale dei restanti dischi intersomatici,senza significative protisioni o ernie discali.

L'ortopedico mi ha prescritto 10 sedute di tecarterapia e fisioterapia,presumo esercizi,oltre agli anti infiammatori .

Dovendo partire a breve per Mosca,dove lavoro da anni,volevo sapere se su internet si possono trovare tali esercizi ed a quale specialista rivolgermi li. L'ortopedico era preoccupato dalla riduzione dello spazio del disco. Cosa pensate?' È utile la tecar? Quanti giorni devono passare tra una seduta e l'altra? Quante volte alla settimana dovrò eseguire gli esercizi di ginnastica? Credete che sia una cosa guaribile in breve tempo o dovrò conviverci? Prima di questo problema,che si manifesta con frequenti fastidi(raramente dolorosissimi) alla schiena e agli arti i nferiori,facevo palestra a casa,eseguivo lo squat una volta alla settimana,credete debba chiudere per sempre con i pesi?


Grazie

Francesco
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE IN AREA ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina sportiva