Utente 433XXX

Salve a tutti ,

non ho mai comprato integratori per potenziare i muscoli , ora vorrei comprare la creatina per potenziare leggermente i miei muscoli , mi alleno a casa ho 20 anni sono alto 175 x 63 kg 12℅ massa grassa .

Volevo chiedere se : L'uso di creatina fa perdere i capelli ? È un modo sano x "mettere muscoli" ? Ha conseguenze o benefici sul testosterone o impotenza ? Inoltre dicono che gonfia i muscoli d'acqua il che non mi convince.

Non vorrei diventare un bidone pieno d'acqua , inoltre ho comprato della proteine in polvere (whey 100%protein) alla vaniglia, quest'ultime possono darmi un aumento muscolare ?

[#1] dopo  
Dr. Gianpaolo Sardo

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Gentile utente,
partendo dal presupposto che l'uso degli integratori proteici deve essere attuato con cautela ( il loro uso deve necessariamente essere associato ad un maggior introito di liquidi per evitare un sovraccarico renale), l'uso della creatina, in quanto supporto proteico non sfugge alla regola tra parentesi.
La creatina è un composto intermedio del metabolismo energetico sintetizzato dal fegato (1 g/die) ed è utilizzato nei muscoli dei mammiferi per rigenerare ATP durante i primi secondi della contrazione muscolare. L'organismo umano è in grado di immagazzinarne al massimo 0,3 grammi per ogni kg di peso corporeo. Per lei, quindi, circa 18 grammi.
La normale attività muscolare giornaliera fa consumare circa 1,5 grammi di creatina. Per una normale reintegrazione basterebbero circa 2 grammi di creatina al giorno. Per mettere su un po di massa le consiglio di assumerne 10 grammi totali in due somministrazioni (mattina e pomeriggio) aiutando il corpo a depositarla nei muscoli con un carboidrato (banana).
Spero di esserLe stato utile.
Cordiali saluti
Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2] dopo  
Utente 433XXX

Grazie x l'intervento è stato utilissimo
Cordiali saluti