Integrazione creatina

Salve vorrei chiedere se posso prendere un integratore di creatina in polvere per avere un Po più di forza e aiutare a far crescere la massa muscolare,frequento una palestra e vorrei assumere un Po di creatina in polvere per non esagerare con le carni rosse.Vorrei sapere se l assunzione di creatina sia dannosa o potrò trarre dei benefici.Ovviamente senza esagerare nell' assunzione vi ringrazio.
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, l'uso di un "pò" di creatina a supporto della sua attività sportiva non creerà certo danno. La creatina è un derivato aminoacidico sintetizzato da reni e fegato a partire dagli aminoacidi Arginina, Glicina e Metionina, che può essere anche ricavato dal cibo, in special modo dalla carne rossa;
l'assunzione nell'ambito di una attività sportiva dovrebbe avere teoricamente una azione anabolica. Ma quanta assumerne ?
L'organismo ne assorbe fino a 5-6 gr. quindi prenderne di più, senza altri accorgimenti degni della commissione antidoping, non ha molto senso.
Quindi, mezzora prima del suo allenamento in palestra potrà integrarsi con l'assunzione di 4-5 grammi di creatina assieme ad una banana. Quest'ultima servirà da stimolo per l'insulina, deputata al "trasporto" nei muscoli della creatina.
Un suggerimento: nella sua alimentazione, negli spuntini di mezza mattinata e mezzo pomeriggio, introduca 20 grammi di frutta secca (mandorle, noci, nocciole ecc.) ottime fonti di proteine....... e beva tanto.
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti.

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta molto dettagliata,vorrei chiedere un ultima cosa qual è la miglior creatina da assumere?mi hanno detto che la migliore e quella semplice cioè quella monoidrato e per quanto tempo va assunta?la ringrazio
[#3]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, la creatina monoidrato è quella più diffusa in commercio e va benissimo. Essendo un supporto proteico, quello che deve attenzionare è l'idratazione. Bere tanto per evitare sovraccarichi renali. Limiti l'assunzione di creatina al periodo di palestra. La frutta secca potra prenderla sempre anche per le proprietà antiossidanti della stessa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio buona giornata