Dieta iperptpoteica e assunzione proteine whey allenamento palestra

Salve dottori,

Vi espongo la mia situazione: ho 18 anni sono alto 1.84 e peso 71 kg.
Da circa un mese e mezzo ho iniziato ad andare in palestra per cercare di aumentare la massa muscolare. Ultimamente sto cercando di mangiare meglio e provo ad assumere più proteine a traverso cibi più ricchi in proteine (pollo, uova, verdure...)
Ultimamente stavo pensando di provare ad assumere proteine whey in polvere per aumentare appunto la quantità di proteine assunte e gli altri componenti importanti da recuperare post workout.
Il mio dubbio era di sapere se questo tipo di integratori potessero costituire un pericolo per la mia salute (sistema cardiovascolare, fegato, reni...) oppure se posso iniziare senza problemi.

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile utente,
per valutare o meno se lei ha necessità di assumere integratori proteici, occorrerebbero alcuni accorgimenti,ad esempio un solo mese e mezzo di allenamento mi pare troppo poco per cominciare ad assumere proteine in polvere,suppongo infatti lei faccia ancora la scheda intera piuttosto che quella spezzata,quindi minor allenamento deputato alla forza...le proteine sono indicate quando si fanno allenamenti più pesanti (le parlo da ex bodybuilder oltre che da medico)!Riguardo il discorso relativo alla salute di fegato e reni,occorre,prima di assumerle, fare esami del sangue e delle urine con particolare riferimento ai valori del fegato (transaminasi,bilirubna) e dei reni (azotemia,creatininemia) per valutare il loro stato di salute! A quel punto,se i valori sono nella norma,sempre in concomitanza di un allenamento adeguato,si possono assumere (a mio avviso potrebbero bastare quelle dell'alimentazione se assunte bene), ma consiglio sempre di essere seguiti da un nutrizionista o un medico dello sport! Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva