Consiglio piano alimentare

Salve da poco sto seguendo un piano alimentare fatto dal mio personal trainer, la dieta mi sembra abbastanza buona, genuina e pulita, ma ho un dubbio su una cosa, in pratica 6 volte a settimana ho lo spuntino di mattina con 100g di pane integrale con affettati o prosciutto crudo o bresaola o fesa di tacchino con una media di 70g al giorno.

Il mio dubbio è (visto che la mia priorità è mangiare sano) fanno male mangiare tutti i giorni questo tipo di affettati visto che contengono conservanti?
Se si è possibile sostituirli con qualcosa che abbia lo stesso valore nutrizionale ma che posso comunque preparare il giorno prima in quanto lo spuntino lo faccio a lavoro?

Grazie
[#1]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7

Gentile Utente,

per quanto mi riguarda, è difficile esprimere un parere esaustivo sulla sua domanda, non entro nel merito del fatto che il piano alimentare lo abbia fatto il suo personal trainer, ma sicuramente avrà fatto il piano in considerazione di obiettivi prefissati (che qui non sono riportati) e di condizioni cliniche e anamnestiche (che qui non conosciamo).

Per dare anche una corretta valutazione alla sua richiesta occorrerebbe anche valutare il suo grado di ortoressia per poterla favorire in una scelta che sia adeguata alle sue esigenze.

Tenuto conto che i cibi da lei descritti non sono dannosi a prescindere e di quanto detto sopra credo che potrà avere una risposta valida solo da una visita dietologica di persona in modo che il professionista possa rispondere esaustivamente alle sue esigenze.
saluti

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi bisognava solo sapere se quei cibi che avevo elengato eranp dannosi o no.