Integratore di ossido nitrico

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 19 anni, alto 1,85m per 85kg di peso.
Durante la settimana vado 3 volte in palestra ad allenarmi con i pesi e altre 2 o 3 volte a fare boxe. In palestra mi alleno per sviluppare forza e velocità poichè nel praticare boxe ho bisogno di sviluppare tali caratteristiche.
I miei allenamenti sono piuttosto pesanti: in palestra mi alleno per circa un'ora e mezza, mentre a boxe per circa un'ora.
Attualmente assumo integratori di aminoacidi ramificati (BCAA), Glutammina e proteine in polvere. Suddivido tali integratori durante la giornata secondo le modalità consigliatemi dal mio medico di famiglia.
Mi trovo molto bene con l'uso di tali integratori e, fortunatamente, i risultati si fanno sentire!
Tengo a sottolineare che ho "ciclizzato" l'assunzione di tali integratori in tal modo: li assumo per un mese o un mese e mezzo e poi faccio 2 settimane di pausa prima di iniziare il ciclo successivo, così da poter permettere all'organismo di "riposarsi".
Cio' che volevo chiederVi è questo: navigando su internet ho letto di integratori di ossido nitrico (NOx):
Cosa sono di preciso questi integratori?Hanno controindicazioni?Quali sono i loro benefici?Aiutano in allenamenti aerobici o in quelli anaerobici?Potrebbero aiutarmi nella mia attuale condizione?
Grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Gli integratori di qualunque tipo devono essere assunto solo se REALMENTE NECESSARI: il suo medico di famiglia le ha fatto effettuare analisi ecc. per stabilire la reale carenza delle sostanze che assume?
A meno di situazioni molto particolari, l'alimentazione corretta unita ad un allenamento idoneo (con adeguati tempi di recupero) sono sufficienti a fornire le sostanze necessarie.
Del resto il fatto che con l'uso degli integratori (integrare vuol dire rimettere dove manca ...) si evidenzino risultati diversi da quelli fisiologici dovrebbe farla riflettere ...

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie della risposta. Ma alla fine, che cos'è questo integratore di ossido nitrico??
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16